I CINQUE BLOCCHI ENERGETICI

Se partiamo dal presupposto che l’energia non si genera né si distrugge, ma che si trasforma, possiamo asserire che questa costante trasformazione è ciò che permette all’energia stessa di essere in costante movimento, o meglio detto, in continua trasformazione. Quando questo naturale movimento che avviene dentro di noi, rallenta o perde il suo libero flusso a causa di un blocco energetico, si potrebbe generare uno squilibrio nello stato di  salute della persona.

Rispetto ai cinque elementi, possiamo cosí  “raccontarne” le caratteristiche secondo gli antichi precetti cinesi: “Quando il movimento “Legno” (Fegato) si blocca energeticamente, tende a generare un movimento di espansione, quasi esplosione. Quando il “Fuoco” (Cuore) si blocca energeticamente, tende a generare un movimento verso l’alto, ascendente. Quando la Terra (Milza, Pancreas) si blocca energeticamente, tende a creare una strozzatura. Quando il “Metallo” (Polmone) si blocca energeticamente, tende a generare un movimento di, scaricare. Quando l’ “Acqua”( Reni) si blocca energeticamente, tende a debordare”. Capitolo 7 domande semplici.

La MTC  descrive il blocco energetico del “Qi” di Fegato, come la causa principale di una serie di manifestazioni patologiche, tra le quali la depressione.

Riferendosi al blocco energetico del “Qi” del fegato, è importante sottolineare che non coinvolge solamente le funzioni del Hun, ma in egual forma, anche L’Anima Eterea, ed anche, specialmente nei casi di intenso stress emotivo, il “Cuore” (Shen), I polmoni (Po) e la Milza Pancreas (Y)i. Questo quadro influirà sull’intelletto della persona, sulla sua capacità intuitiva e di ragionamento e sulla sua risposta all’adattamento al suo ambiente.

Rammentiamo che è proprio l’Anima Eterea che  dona alla mente la capacitá di trovare ispirazione, creativitá, idee, la capacitá di pianificare, fare sogni, avere aspirazioni ed ambizioni. Questa energia psichica, é il risultato del cosiddetto “vagare” dell’Anima Eterea ed é la concreta manifestazione psichica del libero fluire del “Qi – energía” di Fegato, in particolare dell’ascensione della sua energia. L’Anima Eterea é la fonte di molte idee che formula simultaneamente, la Mente però può interpretare solo una proposta per volta ed è perciò suo compito esercitare una funzione di controllo ed integrazione degli stimoli prodotti dell’Anima Eterea stessa.

Il disequilibrio emotivo causato dal blocco del libero fluire energetico del Qi nei cinque organi viene descritto qui di seguito e riporta in modo diverso sempre allo stesso punto, lo sviluppo di una situazione emotiva che potremmo definire depressiva.

Il vagare dell’Anima Eterea, dovrebbe essere tenuto sotto controllo in modo equilibrato dalla Mente.

Se a causa di un blocco energetico di Qi di cuore, questo movimento è invece  il frutto di un eccessivo controllo da parte della mente stessa, la persona, presenterá come caratteristica predominante, la necessità di mantenere un eccessivo controllo su ogni cosa e situazione. É questo il caso di coloro che professano credenze o posizioni rigide ed irremovibili. 

Uno stato di profonda e/o prolungata tristezza potrá provocare un blocco di Qi non solo di fegato, ma anche del libero fluire dell’energia Qi del Polmone, evidenziando nella persona il desiderio di chiudersi in se stessa ed isolarsi totalmente, con conseguente un posibile distacco dalla realtá. 

L’impulso alla vita, la forza di volontá, la determinazione, la risolutezza, l’entusiasmo, il sentirsi poderoso fisicamente e mentalmente, la spiritualitá, caratterizzano i Reni.

Nel caso di un blocco energetico dell’energia Qi dei Reni, la persona non svilupperá queste caratteristiche, ma bensì l’opposto,sentendosi profondamente depressa. La Milza in una situazione di  blocco della libera circolazione dell’energia Qi, producendo umiditá, non sará implicata direttamente nel processo che determina o da origine ad una depressione, ma a causa dell’umiditá stessa, ne ostacolerá il processo di guarigione.

La nostra intenzione é informare. Se hai bisogno di chiarimenti su qualsiasi argomento relativo alla Medicina Tradizionale Cinese. Contattaci. Grazie mille per averci letto.