IL MICROBIOTA E LA NOSTRA SALUTE

Parlare di microbiota, significa parlare di una grande “fetta” di noi stessi: Si tratta di quella parte microscopica di noi, formata da microrganismi, i quali sono in costante cambiamento per tutta la durata della nostra vita. Di fatto noi esseri umani siamo sostenuti, tenuti in vita e protetti da trilioni di microrganismi che ospitiamo: batteri, funghi, parassiti e virus. Si considera che solo l’uno per cento di essi sia potenzialmente pericoloso per la nostra salute, il resto ci aiuta e ci sostiene.   L’insieme di tutti questi micro esseri, sono ciò che definiamo microbiota. 

Noi esseri umani, ci mettiamo il terreno, l’ambiente, creando il mezzo attraverso il quale il microbiota si possa sviluppare, crescere e proliferare floridamente, affinché a sua volta esso stesso ci possa garantire una buona salute, arrivando a definire questa interrelazione, una  convivenza di vero e proprio mutuo sostentamento. “In natura, il ruolo dell’infinitamente piccolo, è infinitamente grande” Louis Pasteur

Invece chiamiamo Patobionti, i microbi endogeni benigni che hanno la capacità, nella condizione di un ecosistema alterato (disbiosi), di provocare determinate patologie. Definiamo la disbiosi, come  la perdita dell’equilibrio esistente, tra le cellule dell’organismo umano e le cellule batteriche (microbi in generale) che lo abitano. Questo disequilibrio, generalmente, è dovuto alla ripetuta ed abituale assunzione di farmaci, metalli pesanti, alimenti processati e ricchi di additivi, zuccheri e addolcitori chimici, emulsionanti, oli parzialmente o totalmente idrogenati ecc…

Il microbiota intestinale,o meglio conosciuto come flora intestinale, (microbiota più conosciuta)produce moltissime sostanze, fra le quali, la vitamina K, le vitamine del gruppo B e metaboliti, in special modo  la catena corta. Queste sostanze viaggeranno poi per il resto del nostro corpo attraverso la corrente sanguigna, definendone i diversi nuclei nell’organismo. 

Una delle sue funzioni piú importanti sarà quella di insegnare al sistema immunitario, a distinguere ciò che potrebbe essere dannoso o benefico per il buon funzionamento di tutti i nostri organi, inoltre saprá difenderci dai microrganismi cattivi, come batteri o virus che potrebbero causare infezioni o qualsiasi tipo di “patologia”.

Altra funzione sará processare gli alimenti que mangiamo, contribuendo cosí alla metabolizzazione di tutte le calorie assunte durante i pasti.

Per mantenere in buona salute o migliorare il microbiota, si consiglia un’alimentazione probiotica ed antinfiammatoria, unita ad alcuni giorni a digiuno intermittente e notturno fino a raggiungere 16 ore di seguito.

ABBI CURA DEL TUO MICROBIOTA CHE A SUA VOLTA AVRÁ CURA DI TE.

Per maggiori informazioni, consulta il tuo naturopata o medico di fiducia.