Le Emozioni come Cause del Squilibrio Energético nella Salute
“Il cuore ha ragioni che la “Ragione” non conosce”. Pascal, Pensées.
La parola emozione deriva dal latino, si riferisce ad “e-movere”, cioè muoversi verso fuori. Questo termine viene usato per esprimere i sentimenti della mente, il cui movimento secondo la MTC è verso l’esterno o meglio, viene incitato a muoversi verso fuori in contrapposizione alla volontá della coscienza ed agli stati cognitivi che la caratterizzano: la paura, l’allegria, la speranza, la sorpresa, il desiderio, l’avversione, il piacere ed il dolore ecc.
Diciamo quindi che tutte le emozioni hanno di riflesso un ascendente sul cuore poiché è proprio in questo luogo dove dimora la nostra mente. Nell’antica cultura cinese, la parola “Cuore” e la parola “Pensare”, si scrivono allo stesso modo 心 – 忄. Queste due parole spesso accompagnano gli ideogrammi legati all’attivitá intellettuale e all’espressione dei sentimenti d’amore, di generositá, benevolenza e compassione, portandoci in un luogo astratto dove troviamo ció che conosciamo come coraggio, energia e volontá per affrontare situazioni avverse, in definitiva, gli elementi che costituiscono la parte piú intima di ognuno di noi.
L’ideogramma cinese che in occidente traduce la parola “emozione”, è “Qíng”, il quale simbolicamente è composto dalla radice “Cuore” alla sua sinistra e da un altro componente fonetico alla sua destra che ha la funzione di rappresentare l’idea di “una pianta che cresce”. L’ideogramma indica il colore verde della pianta, durante la fase della sua crescita stessa e allo stesso momento si compone della radice “vita” (sheng) e dalla radice “Dan” che apporta la forza del colore cinabro. (忄青). Questa grafica ha l’obiettivo di rappresentare letteralmente il sentimento generato dal cuore di un giovane , pertanto non é appropriato associare il termine emozione cosí come descritto per identificare le emozioni da cui hanno origine le “malattie”.
Piú corretto per la descrizione di una sofferenza vera e propria della mente, sarebbe l’uso del termine “Passioni” e non “Emozione” (passione come intesa nella MTC). La parola “Passione” deriva dal verbo latino “Patire”, che significa soffrire. La “Passione”, il “Patimento”, diventerá causa di “Malattia”, nel momento in cui la persona ne verrà affetto per lungo tempo e/o in una forma molto intensa. Possiamo quindi asserire che la parola “Passione”, in questo caso trasmetterá il concetto, l’idea di una sofferenza mentale.
Nella maggior parte dei testi cinesi antichi, per descrivere la “Stimolazione” o “Eccitazione”, prodotto delle “Emozioni-Passioni”, si usa “CI JI”, dove “Ji” contiene la radice “acqua” e significa “battere, agitare”, come fa il movimento dell’onda del mare. L’idea é quella di raffigurare l’agitazione causata dalle emozioni – passione come un ‘onda del mare che travolge dall’interno. Tali stimoli mentali, mantenuti duranti lungo tempo alterano la libera circolazione del´energía ( Qi e agitano la Mente (Shen), L’Anima Eterea ( Hun) e l’Anima Corporea (Po).
Tutto ciò potrebbe causare l’interruzione del buon funzionamento e dell’equilibrio degli organi interni, la conseguente interruzione della loro armonia energetica e della corretta circolazione del sangue generando la cosiddetta “malattia”. Lo stress emotivo ed i fattori climatici, così come lo stile di vita ne costituiscono i principali fattori scatenanti.
Il testo piú antico che tratta di questo argomento, è il “Libro dei Riti” (LIJI di Confucio del 500 a.c. ) nel quale vengono elencate le sette “Passioni-Emozioni”: gioia, rabbia, paura, amore, odio e desiderio. Secondo l’antica psicologia medica cinese, il taoista Lao Zi, elenca sette emozioni: gioia, rabbia, preoccupazione, tristezza, amore, odio e desiderio.
Con il passare dei secoli, nel continente europeo, circa 1600 anni dopo cristo, anche Cartesio, ci parla delle passioni dell’anima o meglio, delle “anime”, come della causa principale della sofferenza psichica dell’uomo. Fu solo 100 anni dopo che il filosofo Rousseau iniziò a fare uso del termine “Emozione e non Passione”, per definire ciò che c’è alla radice della malattia causata dalla sofferenza psichica. Terminología che finora forma parte della cotidianitá per riferirci alle “malattie” causate dallo stress.