Quindi, che cos’è la Medicina Tradizionale Cinese? (II)

La medicina tradizionale cinese MTC o medicina cinese semplicemente (cinese tradizionale 中醫, cinese semplificato  中医, pinYin: zhōngyī),  è il nome che si dà comunemente a un range di pratiche mediche tradizionali e superstizioni sviluppatesi in Cina durante l’evoluzione culturale millenaria.

Attenzione che oggigiorno usiamo in modo indistinto i termini medicina cinese e medicina tradizionale cinese MTC come se fossero sinonimi, mentre in realtà non è così. I principi fondamentali teorici medici della MTC si basano su questa larga esperienza, perché è una pratica esperienziale e non sperimentale, la quale si basa sulla teoria del yin e dello yang e sulla dottrina dei cinque elementi, fra le varie.

La MTC si basa sul concetto del Qi o energia vitale equilibrata come parte fondamentale della salute. Si dice che questa energia scorra all’interno del corpo della persona attraverso dei meridiani o canali. Per coloro che praticano questa medicina il Qi, è molto importante perché è proprio colui che regola l’equilibrio spirituale, emozionale, mentale e fisico, regolato a sua volta dalle forze del yin e dello yang.

Secondo  la MTC è la persona che  si ammala, non esistono malattie, ma solo esistono malati nel momento in cui si produce uno squilibrio del yin e dello Yang. I componenti o strumenti o tecniche di questo tipo di medicina comprendono la fitoterapia e dietoterapia, l’esercizio fisico, la meditazione, l’uso della moxa, l’agopuntura ed i massaggi ricostituenti. L’obiettivo dell’applicazione di queste tecniche è attivare il flusso energetico ed il sangue all’interno dei meridiani, ridurre il dolore e risolvere le disfunzioni  ed i blocchi “energetici” che originano la perdita della salute.

Viene considerata una delle più antiche medicine orientali, termine questo che ingloba anche altre tecniche mediche dell’Asia, come ad esempio, il sistema medico tradizionale del Giappone, della Corea, del Tibet e della Mongolia tra le varie.

Ha come base filosofica l’osservazione e la conoscenza delle leggi che governano il funzionamento dell’organismo umano e la sua interazione con ciò che lo circonda, il medio ambiente, seguendo i cicli della natura. La MTC  si prefigge lo scopo di applicare questa comprensione  al trattamento delle malattie e al trattamento della salute attraverso l’uso di diversi metodi. La MTC è in costante rinnovamento e aggiornamento, incorporando nuove tecniche nella propria prassi, in special modo,  esami diagnostici quali l’ osservazione, palpazione, auscultazione ed  intervista, senza l’utilizzo di tecniche dalle caratteristiche invasive.

Per poter lavorare con il sistema diagnostico della medicina tradizionale cinese, è necessario sviluppare una capacità di osservazione  molto acuta e sottile, al fine di poter captare tutti quegli aspetti del paziente che normalmente non saltano alla vista della maggior parte delle persone. Sempre più spesso, la medicina tradizionale cinese utilizza metodi di diagnosi basati sull’evidenza per valutare quello che succede al paziente.

I metodi di trattamento più frequenti sono agopuntura e moxa, digitopressione, massaggio TuiNa, fitoterapia, alimentazione, Qigong (Ci Kung), Taiji. Per poter far fronte alle malattie, il popolo cinese da sempre si è servito di diverse tecniche naturali, del massaggio, all’uso del caldo e del freddo,  della preparazione di erbe ed incantesimi così come  di altre pratiche fra le quali quelle religiose. Da questo punto di vista, non c’è nessuna differenza con altre culture del mondo,  che applicano  ugualmente oggi giorno  queste tecniche di guarigione.

black and white panda illustrationTali pratiche non si basano sulla conoscenza scientifica, ma bensì  nell’intuizione, nelle risorse disponibili o nella conoscenza ancestrale trasmessa da generazione in generazione. Ci si rifà ai rimedi casalinghi conosciuti dai nostri nonni, che ci insegnavano la preparazione di infusioni di piante, dei rimedi dei “Curanderos” e non meno importanti, i detti della tradizione popolare. Per questa ragione solitamente non vengono inclusi nel concetto di medicina se non in quello che comunemente si chiama Sapienza di cura popolare. La Sapienza di saper curare e la medicina si mescolano tra loro, quindi i terapeuti formati in questa disciplina, sono medici riconosciuti i quali si servono di tecniche e trattamenti di diagnosi che non si differenziano troppo da quelle che utilizzavano gli antenati  secoli fa.

Dal punto di vista della Scuola di formazione di THW (The Healing Ways) consideriamo completa questa medicina solo nel momento in cui essa includa lo studio dei grandi classici, la cui conoscenza è stata ampliata ed affinata da piu’ di mille anni al fine di renderci consapevoli che la malattia non è niente altro che una spaccatura tra l’essere umano e la natura. Far propria questa certezza e  scoprire in cosa consiste questa armonia, costituisce un passo inevitabile per qualsiasi medico o persona il cui desiderio sia aiutare un suo paziente o un amico a guarire o ancora meglio, aiutarlo a preservare per molto tempo la propria salute.

Seguendo la normativa nella sua strategia 2014-2023 sulla Medicina Tradizionale, stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), il nome Medicina Tradizionale Cinese, si cambia con la denominazione Medicina Tradizionale Complementare ed Integrativa.

 

Riferimento diretto al link dell’OMS:


 

VUOI PRENOTARTI AL WEBINAR GRATUITO 30/09/2022?

Incontro aperto dove si parlerà di tutte le caratteristiche sociali che appartengono ad ognuno degli organi secondo la Medicina Tradizionale Cinese – Bioenergetica.